FMMONTANO & RADIOMOBILE Logo FM Montano



Per avere informazioni più dettagliate potete inviare un messaggio a Info@fmmontano.it:

Il Direttivo FmMontano - Radiomobile:

Nel Gennaio 2015, in collaborazione con il Mountain Qrp Club, nasce il primo movimento in Italia dedicato all’attività radio outdoor in FM: FM MONTANO.
FM Montano promuove l’utilizzo dei palmari V/UHF FM in media e alta montagna per sicurezza personale e per sperimentazione dei QSO a distanza mediante la comparazione di diverse configurazioni di antenne e postazioni volte alla ricerca del miglior segnale e sfruttamento di riflessioni, rifrazioni, qualità terreno e slooping ground.
Radioamatori alpinisti, escursionisti, ciaspolatori, bikers, possono misurarsi con le loro capacità operative nella piu’ totale praticità e libertà dei movimenti; pesi e ingombri vengono ridotti al minimo a vantaggio di un’ascesa più veloce ed efficace. Dal 1 Gennaio 2020 a oggi, il Team di FmMontano collabora attivamente con il gruppo Alpiradio con il quale organizza periodicamente spedizioni di gruppo in quota.
Per partecipare al programma di FmMontano è sufficiente collegarsi al sito web www.fmmontano.it e seguire passo dopo passo il regolamento che per semplicità riportiamo qui di seguito:

L’attivazione sarà considerata valida con almeno 3 QSO in VHF oppure 1 QSO effettuato in banda UHF.
E’ consentito 1 QSO via ripetitore in VHF o UHF; in questo caso il QRB verra’ calcolato prendendo come riferimento il locatore del ripetitore e sul log dovrà comparire il nominativo del ponte stesso e non quello della stazione collegata.
Oltre all’FM, sono ammesse le trasmissioni nei modi digitali D-Star, C4FM e DMR, in diretta e via ripetitore, sempre nel rispetto di massimo 1 qso via ripetitore per ogni attivazione.

Frequenze monitor simplex di chiamata (valide per FMMONTANO e RADIOMOBILE):

Nel caso una stazione volesse richiedere una nuova referenza FmMontano è possibile farlo mediante il form di contatto, specificando nome della cima, quota s.l.m coordinate GPS e QTH locator.
Se dovesse essera attivata una cima non ancora referenziata, su richiesta dell’attivatore e se in linea con i requisiti del Diploma, verrà referenziata a posteriori ed accreditata all’attivatore come New one.
L’operatore avrà cura di annotare sul proprio log i QSO effettuati e al termine dell’attivazione potra’ compilare automaticamente il report nell’apposita sezione FMMONTANO presente sul sito.

RADIOMOBILE

A 5 anni dall’avvento di FM Montano, il 1 Gennaio 2020 nasce ufficialmente il programma RADIOMOBILE con lo scopo di incentivare l’attività radio in autovettura (ma anche a piedi) dai Check Point elencati sull’apposita lista presente sul sito www.fmmontano.it.
Per Check Point viene intesa una location particolarmente favorevole per l’attività radio.
Lo scopo è quello di stanziare e allestire stazioni potenzialmente performanti sul territorio operando in ausilio a quelle impegnate nel programma FMMONTANO; alcuni check point potrebbero svolgere l’attività di campo base e/o stazione pilota.
Per partecipare al programma RADIOMOBILE, l’operatore dovrà essere attivo da uno dei Check Point presenti sulla lista che è in continuo aggiornamento.
Ogni singolo Check Point viene selezionato e approvato dal Direttivo dopo un’accurata ricerca, ripetuti test e verifica del potenziale di copertura.
Il programma RADIOMOBILE non prevede limiti riguardo la potenza effettiva di uscita; pertanto, a differenza dell’ FMMONTANO, RADIOMOBILE non è un programma QRP.
I check point possono essere raggiunti con qualsiasi mezzo, a motore e non; è consentito il raggiungimento a piedi e/o in bicicletta.
E’consentito operare dall’interno del mezzo mobile.
Per il punteggio e la convalida dell’attivazione Radiomobile, vale il medesimo regolamento dell’FMMONTANO:
1 punto al km, bonus, 3 QSO in VHF/10 metri oppure 1 QSO in banda UHF. In entrambi i casi è consentito max. 1 QSO via ripetitore a fine di punteggio.
L’operatore avrà cura di annotare sul proprio log i QSO effettuati e al termine dell’attivazione potra’ compilare automaticamente il report nell’apposita sezione RADIOMOBILE presente sul sito.

Primo meeting FM Montano - monte Reixa

Secondo meeting FM Montano - monte Reixa

Primo meeting FM Montano - monte Reixa

Secondo meeting FM Montano - monte Reixa